Seleziona una pagina

Come molti utilizzo per il controllo delle visite sui miei siti il servizio gratuito di Google Analytics, molto potente ed utile per capire il comportamento dei visitatori e di conseguenza un aiuto per migliorare i contenuti e l’impostazione del proprio sito.

Purtroppo già da qualche tempo Google utilizza per le proprie pagine, che utilizziamo tutti i giorni per effettuare le nostre ricerche su interne, un protocollo di sicurezza. Questo va anche a limitare le informazioni rilasciate durante le ricerche e di conseguenza è apparsa tra i risultati di Google Analytics la dicitura “not provided” che sostituisce le esatte parole usate dagli utenti per la ricerca.

Non c’è modo di aggirare questa protezione se non capire almeno dove portano le ricerche, così da capire su quali pagine vengono indirizzati i visitatori dopo la ricerca su Google.

Questo è possibile creando un filtro personalizzato su Google Analytics

Andate su AMMINISTRAZIONE nel menù superiore, poi cliccate su FILTRI nella colonna Vista, date un nome al vostro filtro “NP Rewrite” è quello che scrivono nelle guide in inglese, poi selezionate “Tipo di filtro” FILTRO PERSONALIZZATO, nella seguente selezione premere AVANZATO.

Nei campi seguenti inserire:

Campo A – Termine della campagna – (.not provided.)

Campo B – URI della richiesta – (.*)

Output in – Termine della campagna – np – $B1

Inserisco l’immagine con le impostazioni del filtro

GoogleAnalytics_Filtro_NPRewrite